Dal 15 al 17 febbraio si svolge a Sacrofano, vicino a Roma, il meeting “Comunità accoglienti: liberi dalla paura”, organizzato da Fondazione Migrantes, Caritas italiana e Centro Astalli: un evento importante con cui famiglie, parrocchie, istituti religiosi e realtà impegnate nell’accoglienza e nel sostegno alle persone migranti desiderano dare all’Italia un messaggio di fiducia e di futuro.
Durante la Messa di apertura, Papa Francesco ha concluso l’Omelia con questo invito: «Chi ha avuto la forza di lasciarsi liberare dalla paura, chi ha sperimentato la gioia di questo incontro è chiamato oggi ad annunciarlo sui tetti, apertamente, per aiutare altri a fare lo stesso, predisponendosi all’incontro con Cristo e la sua salvezza. Si tratta di una grazia che porta con sé una missione, frutto di affidamento completo al Signore, che è per noi l’unica vera certezza».
Per conoscere più da vicino i percorsi d’integrazione realizzati e l’arricchimento umano sperimentato grazie alle attività di accoglienza:
∼ Visita del Papa a Sacrofano. Le voci dell’accoglienza (in vaticannews.va)
∼ Accolti e accoglienti. Storie dell’altra Italia che vince la paura (in avvenire.it)