Nuovo Dpcm del 3/11/2020: le Messe continuano ma occorre avere con sé l’autodichiarazione

Le disposizioni governative contenute nel nuovo Dpcm del 3 novembre 2020 confermano la possibilità di partecipare in chiesa alle Messe, continuando ad osservare le misure di sicurezza che già da tempo vengono applicate (uso della mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento personale secondo le indicazioni del servizio di accoglienza, sanificazione dei posti prima e dopo le celebrazioni).

I fedeli che si recano alle celebrazioni devono però avere con sé la carta d’identità personale e una copia del modulo di autodichiarazione, per facilitare gli eventuali controlli dell’Autorità pubblica che possono avvenire sul tragitto tra la propria abitazione e la chiesa e viceversa. In caso di controllo sarà necessario consegnare il modulo di autodichiarazione compilato, scrivendo come causale “situazione di necessità”.

clicca qui sotto per scaricare dal sito del Ministero dell’Interno il modulo di autodichiarazione:

autodichiarazione COVID-19 (2020-11-03)

Nella nostra Comunità Pastorale quindi le Messe continuano nei giorni e orari abituali: si consiglia di accedere alle chiese per tempo, tenendo conto che a causa delle norme vigenti la disponibilità di posti è diminuita (145 posti in San Martino, 110 posti in SS. Nome di Maria, 45 posti nel Santuario della Madonna delle Grazie).

Durante le celebrazioni le offerte non saranno raccolte, ma potranno essere depositate personalmente negli appositi contenitori presenti nelle chiese.

Le visite dei sacerdoti alle famiglie per le benedizioni natalizie non saranno possibili: in sostituzione, sono organizzati appositi incontri in chiesa.

L’Oratorio rimane chiuso e gli incontri di catechismo e di formazione per gli adulti sono temporaneamente sospesi (seguiranno ulteriori indicazioni).

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata del sito chiesadimilano.it