Aiuto agli asili PIME in Myanmar

myanmar_mappa

Nel 1992 il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) ha creato in Myanmar (la ex-Birmania) la onlus New Humanity , che opera per promuovere l’educazione come strumento per sconfiggere ogni forma di povertà ed esclusione, affermando la dignità e i diritti di ogni uomo. Tra i suoi progetti c’è quindi il sostegno alle scuole, a cominciare dagli asili: uno è già stato costruito nella provincia di Taunggyi, un altro è in allestimento, e attende gli aiuti necessari per partire.

All’inizio dell’Avvento la nostra Comunità Pastorale ha cominciato a raccogliere offerte che dopo l’Epifania saranno consegnate alla responsabile di New Humanity, in continuo contatto coi missionari in un Paese dove manca il necessario per costruire la vita delle persone, a partire proprio dalla pre-scolarità.

Il nostro aiuto in denaro garantirà il pagamento dello stipendio agli insegnanti locali degli asili, la loro formazione, l’acquisto del materiale didattico. Nella vecchia capitale Yangon, New Humanity sostiene anche un carcere minorile e tre scuole monastiche frequentate da figli di famiglie poverissime: è anche questo un modo per annunciare il Vangelo.

[ clicca sulle immagini per allargare ]