Centro di ascolto Caritas

Lavoro e bollette: l’aiuto del Centro di ascolto Caritas
Il Centro di ascolto in Via dei Canzi 33 può intervenire a sostegno di famiglie e persone in difficoltà economiche: nel caso di problemi nel pagamento di bollette della luce e del gas, con le offerte raccolte durante l’Avvento nella Comunità (le richieste dovranno pervenire entro il 15/3/2023); nel caso di perdita del lavoro, tramite il Fondo “Diamo Lavoro” di Caritas Ambrosiana.
> più informazioni

Profughi ucraini: assistenza in Zona 3
Anche nei nostri quartieri iniziano ad arrivare profughi ucraini, le cui complesse necessità non possono purtroppo essere soddisfatte dal centro di ascolto della nostra Comunità pastorale. Per poterli indirizzare direttamente ai punti di assistenza più adeguati che sono stati attivati in Zona 3, si raccomanda di utilizzare l’apposito volantino preparato in lingua ucraina, scaricabile e stampabile tramite il link qui sotto per consegnarlo ai profughi che eventualmente si incontrano:
> volantino Zona 3 per ucraini

Cos’è il Centro di ascolto Caritas nella nostra Comunità pastorale

La Caritas non è un gruppo ma uno strumento al servizio della nostra comunità  per la promozione e il coordinamento di iniziative caritative e assistenziali.

Parlando di “promozione” si può pensare a qualcosa di sensazionale, ma è semplicemente – come dice la parola stessa – il cercare di “muovere l’animo altrui a fare una cosa, ad elevarsi”: fare quindi proposte concrete di vicinanza ad una missione lontana; cercare di aiutare qualcuno che sta attraversando un periodo difficile della propria vita per malattie, disagi, fragilità di vario genere; collaborare al recupero di forze e materiali per far fronte a difficoltà contingenti. Quello che conta è una risposta fattiva, concreta: una risposta che deve partire dal cuore.

Il coordinamento è importante per una “carità pensata”, così da ottimizzare le risorse dei volontari e da indirizzarle verso quelle realtà che prima e più di altre hanno bisogno del nostro aiuto.

Ogni primo lunedì del mese ha luogo un incontro di scambio e coordinamento al quale vorremmo che si unissero altre forze volontarie per dare sempre nuovo impulso alla nostra missione.

Apertura al pubblico

Dove:  Via dei Canzi, 33 (presso il Centro Giovanni Paolo II)

Quando:  mercoledì 9.30 – 11.30 (solo su appuntamento da concordare via telefono o e-mail)


Contatti