La Caritas non è un gruppo ma uno strumento al servizio della nostra comunità per la promozione e il coordinamento di iniziative caritative e assistenziali.
Parlando di “promozione” si può pensare a qualcosa di sensazionale, ma è semplicemente – come dice la parola stessa – il cercare di “muovere l’animo altrui a fare una cosa, ad elevarsi”: fare quindi proposte concrete di vicinanza ad una missione lontana; cercare di aiutare qualcuno che sta attraversando un periodo difficile della propria vita per malattie, disagi, fragilità di vario genere; collaborare al recupero di forze e materiali per far fronte a difficoltà contingenti. Quello che conta è una risposta fattiva, concreta: una risposta che deve partire dal cuore.
Il coordinamento è importante per una “carità pensata”, così da ottimizzare le risorse dei volontari e da indirizzarle verso quelle realtà che prima e più di altre hanno bisogno del nostro aiuto.
Ogni primo lunedì del mese ha luogo un incontro di scambio e coordinamento al quale vorremmo che si unissero altre forze volontarie per dare sempre nuovo impulso alla nostra missione.
APERTURA AL PUBBLICO:
Dove: Via dei Canzi, 33 (presso il Centro Giovanni Paolo II)
Quando: mercoledì 9.30 – 11.30 (solo su appuntamento da concordare via telefono o e-mail)
Contatti
- telefono: 02/21598733
- e-mail caritascp.smartino.ssnome@gmail.com