Gruppo adolescenti

COS’È   È un percorso dedicato ai ragazzi che iniziano le scuole superiori (15-17 anni), per continuare l’esperienza vissuta nel Gruppo Medie con iniziative adatte alle loro nuove necessità e aiutarli a crescere sempre di più nella fede.

PERCHÉ   L’obiettivo è quello di accompagnare gli adolescenti nel delicato passaggio dalle scuole medie alle scuole superiori, proponendo attività, dialoghi e momenti di confronto utili per riflettere sulla loro quotidianità e sulle relazioni che li circondano, tenendo come base il Vangelo.

COME  Il percorso del 2019-2020 parte da alcuni passi del Vangelo di Luca per affrontare tematiche quali la sequela (tra condizionamenti, amici e scelte), le paure, le risorse, le speranza, il futuro, la felicità, il dolore, la solitudine, le relazioni, il perdono, etc. Ogni incontro segue modalità differenti per arrivare al nucleo del messaggio evangelico, declinato nella vita di tutti i giorni.

DOVE e QUANDO   Gli incontri si tengono nell’Oratorio di San Martino tutti i lunedì dalle 21 alle 22.30 circa. Nel percorso è inserito un ritiro di tre giorni, che si svolgerà durante le vacanze di Carnevale 2020. Vengono poi solitamente proposti altri incontri extra-percorso, per vivere con i ragazzi un clima meno formale, ad esempio una cena accompagnata dalla visione di un film.

Molti dei ragazzi presenti sono anche impegnati in attività di servizio alla Comunità, in particolare come aiuto-catechisti.

Il Gruppo è aperto a tutti gli adolescenti che vivono nei quartieri della nostra Comunità Pastorale.

 


Contatti

Per ogni necessità fare riferimento a don Fabio: