Iniziazione cristiana

COS’È L’INIZIAZIONE CRISTIANA  È un percorso di iniziative di accoglienza, di testimonianza, di catechesi e di momenti celebrativi per condurre i bambini di 2ª, 3ª, 4ª e 5ª elementare ad incontrare – o meglio, iniziare ad incontrare – e fare esperienza viva di Gesù Cristo. L’Iniziazione Cristiana (IC) non è solo la celebrazione dei sacramenti, ma è l’essere inseriti in Cristo attraverso i sacramenti.
PERCHÉ L’INIZIAZIONE CRISTIANA  Per aiutare gradualmente i nostri figli più piccoli ad incontrare e fare esperienza viva di Gesù Cristo, consentendo loro di diventare cristiani, cioè partecipi del Mistero di Cristo Risorto grazie alla partecipazione ai sacramenti del Battesimo, della Riconciliazione, dell’Eucaristia e della Confermazione, con l’ascolto della Parola di Dio e l’impegno personale a vivere come figlia/o di Dio la pratica degli insegnamenti di Gesù.
COME SI VIVE L’INIZIAZIONE CRISTIANA  L’IC avviene nella comunità e con la comunità ecclesiale, ma non può prescindere dalla partecipazione e dal coinvolgimento dei genitori. La tradizione della Chiesa e il magistero riconoscono che i genitori sono i primi e i principali educatori dei figli nella fede. Il percorso dei quattro anni segue l’itinerario diocesano che si fonda sull’intreccio dinamico di quattro  dimensioni  fondamentali: il vissuto dei ragazzi, la Parola di Dio, la liturgia e la preghiera, l’esperienza di Chiesa nella comunità, con uno stile laboratoriale.
Nel primo anno: Con Te! Figli, i bambini , scoprendo e incontrando Gesù, vivono l’esperienza di essere figli di Dio
Nel secondo anno: Con Te! Discepoli, i bambini diventano discepoli e sono chiamati a seguire il Maestro e a vivere insieme a Lui
Nel terzo anno: Con Te! Amici, i bambini scoprono il significato e il valore dei sacramenti, in particolare del Battesimo, della Riconciliazione e dell’Eucaristia, per sperimentarne l’efficacia e la bellezza
Nel quarto anno: Con Te! Cristiani, i bambini sono chiamati alla vita secondo lo Spirito, guidata dai comandamenti ed espressa nelle beatitudini, nella Legge dell’amore e nel comandamento nuovo di Gesù. Porteranno a compimento la Grazia del Battesimo con la Confermazione, che li rende membra vive della Chiesa e li chiama a frequentare e vivere sempre più da protagonisti l’esperienza ecclesiale
DOVE e QUANDO L’INIZIAZIONE CRISTIANA  Normalmente gli incontri di catechismo si tengono nell’Oratorio di San Martino dalle 17.15 alle 18.15 (la 3ª elementare il lunedì, la 5ª elementare il martedì, la 4ª elementare il mercoledì, la 2ª elementare il giovedì) secondo il calendario consegnato ai genitori all’inizio di ogni anno pastorale, con indicati:
  • gli incontri di catechismo (è prevista una pausa circa ogni mese, per consentire la preparazione dei catechisti)
  • le “domeniche insieme” in occasione dei periodi d’Avvento e di Quaresima, in cui si intende favorire l’incontro e il dialogo tra la famiglia e la Comunità in un periodo disteso (una domenica mattina)
  • le celebrazioni, oltre all’Eucarestia domenicale, cui i bambini sono invitati a partecipare per favorire l’incontro personale con Gesù.

A causa dell’emergenza COVID-19 gli incontri in Oratorio sono temporaneamente sospesi:

> Nuovo Dpcm del 3/11/2020: cambia il cammino dell’iniziazione cristiana


Contatti

Per ogni necessità è possibile scrivere alla Segreteria dell’Oratorio (segreteriaosm28@gmail.com) oppure contattare don Fabio: