Gli appuntamenti verso la Pasqua per i ragazzi dell’Iniziazione cristiana:


COS’È L’INIZIAZIONE CRISTIANA È un percorso di iniziative di accoglienza, di testimonianza, di catechesi e di momenti celebrativi per condurre i bambini di 2ª, 3ª, 4ª e 5ª elementare ad incontrare – o meglio, iniziare ad incontrare – e fare esperienza viva di Gesù Cristo. L’Iniziazione Cristiana (IC) non è solo la celebrazione dei sacramenti, ma è l’essere inseriti in Cristo attraverso i sacramenti.
PERCHÉ L’INIZIAZIONE CRISTIANA Per aiutare gradualmente i nostri figli più piccoli ad incontrare e fare esperienza viva di Gesù Cristo, consentendo loro di diventare cristiani, cioè partecipi del Mistero di Cristo Risorto grazie alla partecipazione ai sacramenti del Battesimo, della Riconciliazione, dell’Eucaristia e della Confermazione, con l’ascolto della Parola di Dio e l’impegno personale a vivere come figlia/o di Dio la pratica degli insegnamenti di Gesù.
COME SI VIVE L’INIZIAZIONE CRISTIANA L’IC avviene nella comunità e con la comunità ecclesiale, ma non può prescindere dalla partecipazione e dal coinvolgimento dei genitori. La tradizione della Chiesa e il magistero riconoscono che i genitori sono i primi e i principali educatori dei figli nella fede. Il percorso dei quattro anni segue l’itinerario diocesano che si fonda sull’intreccio dinamico di quattro dimensioni fondamentali: il vissuto dei ragazzi, la Parola di Dio, la liturgia e la preghiera, l’esperienza di Chiesa nella comunità, con uno stile laboratoriale.
Nel primo anno: Con Te! Figli, i bambini , scoprendo e incontrando Gesù, vivono l’esperienza di essere figli di Dio |
Nel secondo anno: Con Te! Discepoli, i bambini diventano discepoli e sono chiamati a seguire il Maestro e a vivere insieme a Lui |
Nel terzo anno: Con Te! Amici, i bambini scoprono il significato e il valore dei sacramenti, in particolare del Battesimo, della Riconciliazione e dell’Eucaristia, per sperimentarne l’efficacia e la bellezza |
Nel quarto anno: Con Te! Cristiani, i bambini sono chiamati alla vita secondo lo Spirito, guidata dai comandamenti ed espressa nelle beatitudini, nella Legge dell’amore e nel comandamento nuovo di Gesù. Porteranno a compimento la Grazia del Battesimo con la Confermazione, che li rende membra vive della Chiesa e li chiama a frequentare e vivere sempre più da protagonisti l’esperienza ecclesiale |
DOVE e QUANDO L’INIZIAZIONE CRISTIANA:
All’inizio di ogni anno pastorale viene consegnato ai genitori il calendario, con indicati:
- gli incontri di catechismo (è prevista una pausa circa ogni mese, per consentire la preparazione dei catechisti)
- le “domeniche insieme” in occasione dei periodi d’Avvento e di Quaresima, in cui si intende favorire l’incontro e il dialogo tra la famiglia e la Comunità in un periodo disteso (una domenica mattina)
- le celebrazioni, oltre all’Eucarestia domenicale, cui i bambini sono invitati a partecipare per favorire l’incontro personale con Gesù
I MODULI PER L’ISCRIZIONE 2022-2023:
- Iscrizione
- Comunicazioni particolari dalle famiglie
- Regolamento Covid
- Informativa e consenso ai fini privacy e riservatezza
- Iban per versamento quota
Contatti
Per ogni necessità è possibile scrivere alla Segreteria dell’Oratorio (segreteriaosm28@gmail.com) oppure contattare don Fabio:
- telefono: 333/5237441
- e-mail: fabrigoldi@libero.it