Messa dei piccoli

COS’È   Una proposta dedicata ai bimbi tra i 2 e 7 anni e ai loro genitori, per aiutarli a partecipare alla Messa come famiglia.

PERCHÉ   La proposta di questo cammino è fatta a partire dalla convinzione che il cammino di conoscenza di Gesù dei più piccoli debba avvenire prima di tutto in famiglia e nel contesto della comunità cristiana parrocchiale, famiglia di famiglie.

COME   La prima parte dell’incontro (dalle 9.45 alle 10.25) è una Liturgia della Parola semplificata, in cui il Vangelo della Domenica viene letto e poi raccontato con parole semplici da alcune mamme. Successivamente, alcuni canti animati da gesti semplici e un’attività pratica fatta con i bambini serve a trasmettere il messaggio fondamentale di quella giornata.

Per il momento dell’Offertorio bimbi e genitori si trasferiscono in chiesa per partecipare alla Messa: il cartellone realizzato insieme ai bimbi viene portato in chiesa, come segno di presenza e partecipazione dei più piccoli alla comunità degli adulti. Al momento del Padre Nostro, i bimbi vengono accompagnati sull’altare per recitarlo vicino al celebrante.

DOVE   La prima parte in sala Giovanni Paolo II (Via dei Canzi, 33), a seguire nella chiesa di San Martino.

QUANDO   Una domenica al mese, con ritrovo alle ore 9.45.

Per conoscere le date degli appuntamenti nell’anno pastorale:

CALENDARIO MESSA DEI PICCOLI 2019-2020

 


Contatti

Chi desiderasse ulteriori informazioni, o ricevere un promemoria delle singole domeniche, può richiederlo scrivendo a lamessadeipiccoli@gmail.com