COS’È Una proposta dedicata ai bimbi tra i 2 e 7 anni e ai loro genitori, per aiutarli a partecipare alla Messa come famiglia.
PERCHÉ La proposta di questo cammino è fatta a partire dalla convinzione che il cammino di conoscenza di Gesù dei più piccoli debba avvenire prima di tutto in famiglia e nel contesto della comunità cristiana parrocchiale, famiglia di famiglie.
COME La prima parte dell’incontro (dalle 9.45 alle 10.25) è una Liturgia della Parola semplificata, in cui il Vangelo della Domenica viene letto e poi raccontato con parole semplici da alcune mamme. Successivamente, alcuni canti animati da gesti semplici e un’attività pratica fatta con i bambini serve a trasmettere il messaggio fondamentale di quella giornata.
Per il momento dell’Offertorio bimbi e genitori si trasferiscono in chiesa per partecipare alla Messa: il cartellone realizzato insieme ai bimbi viene portato in chiesa, come segno di presenza e partecipazione dei più piccoli alla comunità degli adulti. Al momento del Padre Nostro, i bimbi vengono accompagnati sull’altare per recitarlo vicino al celebrante.
DOVE La prima parte in sala Giovanni Paolo II (Via dei Canzi, 33), a seguire nella chiesa di San Martino.
Contatti
Chi desiderasse ulteriori informazioni, o ricevere un promemoria delle singole domeniche, può richiederlo scrivendo a lamessadeipiccoli@gmail.com